Comunicazione e marketing

Agenzia di pubblicità: che cosa fa?

Agenzia pubblicitaria e creativa: una realtà di specializzazioni

Ho sempre desiderato avere un’agenzia di pubblicità quando ero piccola e oggi sono contenta di aver raggiunto questo traguardo. Beh, non è una vera agenzia, forse è meglio, ti spiego perché.

Quando mi presento, spesso dico che sono quella che fa la pubblicità. Forse un po’ riduttivo ma semplice da comprendere per i non addetti al settore e i miei potenziali clienti che in genere sono tutte piccole imprese.

 

Com’è strutturata un’agenzia pubblicitaria classica?

Le agenzie creative e pubblicitarie si articolano in reparti specifici che variano in base alle dimensioni. Nelle grandi agenzie, troverai divisioni come account, creatività, produzione e amministrazione. L’account, noto anche come servizio clienti, gestisce i rapporti con i clienti e coordina la creazione delle campagne. Il reparto creativo si occupa invece di concepire l’intera campagna.

Le figure professionali di un’agenzia di pubblicità

In un’agenzia pubblicitaria standard con produzione creativa di contenuti, diverse figure lavorano in sinergia:

  • Direttore della comunicazione: sovrintende a tutto il processo, dalla creazione all’interazione con i clienti
  • Art Director: trasforma la creatività in immagini, individuando la miglior rappresentazione per un marchio
  • Copywriter: traduce la creatività in parole, creando contenuti che delineano l’identità e il posizionamento del brand
  • Account: gestisce il contatto tra cliente e azienda, comprendendo appieno i prodotti o servizi e traducendo le indicazioni del cliente in un piano promozionale efficace
  • Social media manager: è l’esperto nella gestione dei canali social.

Agenzia di pubblicità: meglio tradizionale o moderna?

Ecco un segreto: le grandi agenzie pubblicitarie tradizionali possono costare una fortuna, e sai perché? Devono coprire gli stipendi di moltissimi dipendenti, affitti, attrezzature, formazione e così via. E sappiamo bene quanto costano i i dipendenti. Questo, alcune volte, spinge i commerciali a dover “fare budget” e tirare dentro progetti a tutto spiano e ad alto costo. E non è sbagliato eh, è semplicemente così.

La mia realtà è diversa, mi definisco “moderna”: ho uno studio piccolo e agile, composto da uno zoccolo duro di collaboratori interni e una rosa di collaboratori freelance con competenze specifiche che collaborano con me al bisogno.

Scelgo i collaboratori in base alle tue esigenze e al tuo budget. Ho una rete per ogni necessità: fotografi specializzati, stylist, animatori, consulenti SEO, consulenti di web marketing e così via.

Risultati concreti e relazioni autentiche

È importante sottolineare che le agenzie tradizionali non sono affatto male, anzi! Nella maggior parte dei casi, queste agenzie vantano competenze straordinarie. Anche i budget possono essere straordinari però 🙂

Lavorando da oltre 15 anni conosco il tessuto delle aziende locali, le quali non si possono permettere art director blasonati. Hanno bisogno di operatività, di qualcuno che li segua che gli gestisca la “pubblicità“, ovvero la comunicazione, partendo da un piano d’attacco strategico che li aiuti ad avere risultati concreti e immediati.

Ti faccio un esempio: spesso arrivano aziende che hanno “fretta” di monetizzare e ricevere nuovi clienti con un budget esiguo. Ecco, a queste aziende, in linea di massima non proporrò mai di lavorare sulla SEO, perché è un processo (giusto ma) lungo e costoso. Consiglierei piuttosto campagne a pagamento su Google Ads o Facebook Ads. Poi, con un piano adeguato, possiamo passare a tutto il resto.

Quanto costa un’agenzia pubblicitaria?

La domanda è sempre la stessa: quali sono i costi da sostenere per avere uno studio di pubblicità che segue la tua comunicazione? Inutile che te lo dica, i costi variano in base ai servizi richiesti, alla durata e ad altri fattori.

Più volte ho proposto pacchetti preconfezionati ma la verità è che non c’è una soluzione valida per tutti. Una azienda di pubblicità seria lavora su soluzioni personalizzate, costruite sulla base delle esigenze del cliente, sulle sue caratteristiche, sugli obiettivi condivisi, sul tempo che l’imprenditore ha da dedicare.

Per darti un’idea: il primo appuntamento con me è ovviamente gratuito. Per creare il tuo piano di comunicazione dovrò prima studiare la tua azienda e i tuoi obiettivi. Dovrò investire tempo con te e formulare un piano d’attacco. Questo piano ha un costo di 800€ + iva che potrai scalare dal progetto se decidi di lavorare insieme a me. Non vuoi lavorare con me? Non c’è problema, avrai comunque il mio documento.

Dove investire in pubblicità?

Le agenzie pubblicitarie lavorano sia online che offline. La pubblicità online è spesso conveniente e offre risultati tangibili. Investire nei social media, nell’email marketing, nel sito web e negli annunci di ricerca può essere strategia vincente.

Il DOVE investire lo si scoprirà solo dopo una prima consulenza approfondita.

Io sono Maddalena, la tua consulente di comunicazione

Sono qui per creare “la pubblicità” su misura per te. La mia flessibilità e la mia dedizione ai risultati concreti fanno la differenza. Scopri come possiamo portare la tua comunicazione al livello successivo. Scrivimi!

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