Comunicazione e marketing

La comunicazione: dare valore e costruire credibilità

Costruire credibilità aziendale: la chiave per un’immagine forte e affidabile

Il mio lavoro spiegato a mia nonna

“Maddalena, ma tu che lavoro fai?”

Non è sempre facile spiegare quello che faccio perché mi occupo davvero di tanti aspetti della comunicazione. A mia nonna per esempio spiegavo che mi occupavo di pubblicità. Che poi fossero siti web, campagne pubblicitarie tramite social media o adv tradizionale sui giornali poco importa.

La pubblicità infatti è composta molteplici sfaccettature e strumenti: la grafica (il mio background), il web (dove ho trascorso gran parte della mia carriera), la psicologia e sociologia, il marketing e la strategia.

 

come costruire credibilità per l’azienda

 

Mi occupo di costruire fiducia

Forse avrei dovuto spiegare a mia nonna che costruisco la sensazione di affidabilità che spinge il cliente a fidarsi di un’azienda.

La pubblicità in qualche modo non si occupa di questo? Oltre a mostrare il prodotto o il servizio, la pubblicità, la comunicazione e il marketing, sono volti a costruire quella sensazione di  fiducia e di affidabilità che serve ai clienti per fidarsi.

I mezzi di comunicazione che utilizzo (siti web, cataloghi, social media, eventi…) sono veicoli per il nostro messaggio, strumenti che amplificano la nostra voce e che portano il potenziale cliente a dire: “Sì, questa è l’azienda che mi serve! La contatto perché mi ispira fiducia”.

L’abito non fa il monaco, però…

Il detto “l’abito non fa il monaco” è un ottimo esempio per spiegare il concetto di “immagine“. Gli abiti trasmettono simboli e informazioni che influenzano le persone e l’ambiente intorno a noi.

La stessa cosa fa la pubblicità e l’immagine di un’azienda: possiamo decidere di trasmettere un messaggio ben definito e chiaro per i nostri potenziali clienti e clienti o possiamo non farlo, perdendo occasioni.

Il dentista sdendato

Hai mai pensato di affidarti a un dentista che non ha denti? Non sarebbe un bel biglietto da visita no?
L’immagine per come la intendo io, non è solo la grafica ma è anche come si presentano i tuoi venditori, che strumenti usano (vanno in giro con schede volanti o hanno un bel catalogo organizzato?), com’è arredato il tuo negozio, showroom o il tuo ufficio, com’è il tono dei testi che usi e così via. Si può lavorare anche su questo aspetto.

 

COME COSTRUIRE CREDIBILITÀ AZIENDALE

Obiettivo immagine professionale

Quando lavoro per i miei clienti voglio dissipare dubbi e incertezze, proiettando un’immagine professionale del mio committente. Voglio costruire credibilità aziendale!

La tua azienda ha un valore e lo stesso vale per i tuoi prodotti o servizi.

Sono certa che hai punti di forza, ragioni valide che spingono i potenziali clienti a diventare effettivi clienti: dobbiamo solo scoprire quali sono e condividerli.
Ricorda: se il cliente non avverte distinzioni, opterà per l’opzione più economica.

Costruire fiducia

Inizio le lezioni di comunicazione e marketing con questa domanda: “Ti sposeresti con uno sconosciuto?”
La risposta è quasi sempre negativa. Perché? Perché manca fiducia e conoscenza reciproca.

La mia filosofia di marketing e comunicazione è questa: educare l’utente, costruire autorevolezza e spingere l’utente al contatto o alla vendita.

La fiducia prima di tutto: la base dell’operazione

Prima di tutto, dobbiamo instaurare fiducia.

Quando possibile, proponiamo piccoli passi che il cliente possa percorrere con facilità, creando gradualmente una relazione sempre più solida.

Questi consigli possono essere utili quando fai la tua comunicazione:

  • Smantellare false credenze: cosa ostacola il cliente dall’approcciarci?
  • Esporre vantaggi concreti: forniamo contenuti di valore, spieghiamo perchè scegliere noi.
  • Condurre il cliente da A a B: raccontiamo il cambiamento che il cliente esperimenterà grazie al nostro servizio o prodotto.
  • Affrontare le difficoltà: come risolveremo le problematiche attraverso ciò che offriamo?

 

Vuoi costruire credibilità per la tua azienda?

Immagina di avere a disposizione una persona che comprende le tue esigenze perché le ha sperimentate in prima persona. Questa sono io. Ecco perché sono la scelta giusta: capisco appieno le sfide che affronti con la tua azienda e insieme troveremo le soluzioni più adatte sia in termini di tempo che di budget.

 

Scrivimi oggi stesso. Sono qui per essere la tua consulente di comunicazione, pronta a lavorare al tuo fianco per costruire un’immagine solida e affidabile per la tua azienda.

In questo articolo troverai:

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