Comunicazione e marketing

Lei non sa chi sono io: sono una full stack markerer

In questo blog rischio di essere un po’ autoreferenziale ma del resto è il mio spazio e voglio sfruttarlo a pieno per spiegare a chi mi sta leggendo di che cosa mi occupo.

Maddalena, non ho mica capito di cosa ti occupi

Non è così facile spiegarlo: spesso mi presento dicendo che sono quella che fa la pubblicità.

L’advertising abbraccia diverse sfaccettature che vanno dalla creazione delle pubblicità sul giornale fino alla progettazione di strumenti digitali come i siti web o contenuti per i social media.

Nelle grandi aziende ognuno ha una mansione specifica, mentre nelle piccole imprese si rivela utile una figura “tuttofare” che prende il nome di full-stack marketer.

Full-stack cosa?

Il termine “full-stack marketer” è una variante di “full-stack developer”, ma applicato al campo del marketing.

Un full-stack marketer è un professionista del marketing che ha competenze e conoscenze approfondite in una vasta area di discipline e strumenti di marketing, coprendo sia l’aspetto tecnico che creativo del marketing digitale.

Lavoro in questo ambito dal 2007, ecco alcune delle competenze e delle aree di conoscenza che sono in grado di padroneggiare:

  1. Strategia di Marketing: ho una comprensione delle strategie di marketing, inclusa la pianificazione delle campagne, la segmentazione del pubblico, la definizione degli obiettivi e la gestione del budget. È ciò che, insieme all’imprenditore, mi piace fare.
  2. Marketing Digitale: posso gestire quello che si chiama web marketing, comprese le attività di pubblicità online, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il marketing dei social media, l’email marketing, il content marketing e l’analisi dei dati.
    1. SEO e SEM: Sono in grado di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca (SEO) e gestire campagne di pay-per-click (SEM).
    2. Analisi dei Dati: raccolto e analizzo e dati relativi alle campagne di marketing per valutare il loro rendimento e apportare miglioramenti.
    3. Automazione del Marketing: Potrebbe utilizzare strumenti di automazione del marketing per gestire le campagne, automatizzare le risposte alle email e altro ancora. Sto ancora studiando la marketing automation per applicarla ai miei clienti.
    4. Conoscenza Tecnica: Conosco strumenti come Google Analytics, Google Ads, Facebook Ads, e altri strumenti digitali di marketing. Dove non arrivano le mie competenze entrano in gioco i miei preziosi collaboratori.
  3. Siti Web e Sviluppo Web: posso creare il tuo sito web utilizzando WordPress. Conosco i principi di usabilità e user experience per rendere il tuo sito bello da vedere e facile da navigare.
  4. Grafica e Design: è il campo che per me non ha segreti. Posso progettare qualcunque cosa: creare immagini, fotoritoccare, ideare banner pubblicitari e materiali visivi per le campagne di marketing come cataloghi, depliant e stand fieristici.
  5. Social Media: posso aiutarti nel creare una strategia e dei contenuti adeguati sulle principali piattaforme di social media.

Full-stack marketer: la risorsa giusta per la tua piccola impresa

Ma ora basta parlare di me, parliamo del perchè all’interno della tua azienda serve una figura ibrida.

In generale, un full-stack marketer è una risorsa versatile in grado di gestire tutte le fasi del processo di marketing digitale, dalla pianificazione strategica all’implementazione tecnica, alla misurazione dei risultati.

Questo tipo di professionista è particolarmente adatto per le piccole e medie imprese o le start-up che possono unire diverse aree di competenza in un unico ruolo.

Avermi come full Stack marketer in azienda vuol dire avere una figura multidisciplinare.

Ma attenzione: non sono una tuttologa. Sono una persona che ha una conoscenza di tutti i campi ma per le operazioni più complesse ovviamente sarà necessario rivolgersi a figure più verticali. Ho un bel network di collaboratori al quale mi affido!

Insomma, chiamami come vuoi consulente di comunicazione, consulente di marketing, babysitter della comunicazione, full Stack marketer, l’importante è che se hai bisogno di una persona che ti possa gestire il marketing della tua azienda e gli aspetti più operativi mi contatti.

In questo articolo troverai:

Menta Balena SRL

Strada Formigina, 488A
41126 Modena (MO)

P.IVA IT03836180368