Comunicazione e marketing

Report We are Social 2024

Ogni anno, esce un importante rapporto chiamato “Digital Report” a cura di “We Are Social“, un’agenzia di comunicazione digitale e social media che opera in tutto il mondo.

Il “Digital Report” fornisce dati e analisi su come internet e i social media stanno evolvendo a livello globale. È utile per capire le tendenze digitali e per pianificare strategie di marketing efficaci.

La ricerca considera le persone dai 16 ai 64 anni in Italia.

Ho raccolto informazioni utili per le piccole imprese con cui lavoro. Queste imprese operano nel settore b2b, con un fatturato compreso tra 1 e 10 milioni di euro e non dispongono di un reparto marketing interno.

Ovviamente, i numeri da soli possono non fornire un quadro completo, ma contestualizzandoli rispetto al nostro target ci permettono di avere una visione più precisa e utile.

In generale, possiamo utilizzare questi dati come punto di partenza per comprendere le tendenze di utilizzo dei social media e dei video online nella nostra fascia di pubblico di riferimento.

Internet in generale

Le persone trascorrono in media 6 ore al giorno online.

La spesa per la pubblicità digitale è aumentata del 9%.

L’utilizzo degli influencer è cresciuto del 15%

Perché le persone usano internet?

perchè-le-persone-usano-internet

Social Media

Perchè le persone usano i social media?

Le persone in Italia utilizzano i social media per informarsi e intrattenersi, ma anche per cercare ispirazione su cose da fare o prodotti da acquistare.

Il 59% delle persone preferisce utilizzare i social media come canale principale per cercare informazioni sui brand che li interessano.

In media, le persone trascorrono 2 ore al giorno sui social media, registrando un aumento rispetto all’anno precedente.

Quasi tutte le persone tra i 16 e i 65 anni guardano video online ogni settimana (91%), evidenziando un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.

Questa crescita è trainata principalmente dai contenuti di intrattenimento (+2%) e dai video degli influencer (+5%).

Perché le persone usano i social media

Quali sono le piattaforme più usate?

Nel podio troviamo Whatsapp, Instagram e Facebook (era al secondo posto!)

piattaforme social preferite in italia

 

 

Siti web

Il 94% degli utenti  utilizza il telefono per accedere a Internet, il che sottolinea l’importanza di ottimizzare i nostri siti web per dispositivi mobili.

Tuttavia, non dovremmo trascurare la versione desktop, specialmente nel contesto del B2B, poiché molte persone accedono ancora al web da computer mentre sono in ufficio.

Come le persone scoprono nuove aziende o prodotti?

Motori di ricerca, Annunci televisivi, Passaparola sono sul podio.

Il 56% degli utenti cerca informazioni online prima di effettuare un acquisto.

Il 54% visita il sito web. Ecco perché è fondamentale avere una presenza online solida.

Il 37% consulta le recensioni degli altri clienti (riprova sociale).

come le persone conoscono i prodotti

Di seguito trovate la ricerca completa dalla quale ho estrapolato i dati.

Quindi, da questi dati, quali potrebbero essere le strategie da mettere in atto per le piccole aziende B2B?

Sicuramente investire sulla propria presenza online che consiste in:

  • Sito web curato
    • Creare una comunicazione distintiva che abbia come obiettivo di distinguersi dai competitor
    • Il sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobile
    • Il sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca
  • Pagina Google MyBusiness aggiornata
  • Valutare (dopo un’analisi) campagne su Google per interecettare la domanda dell’utente
  • Social Media ma solo se inseriti in una strategia di marketing, non semplicemente perché i concorrenti li utilizzano.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo che fornisce un quadro completo delle tendenze digitali e dei comportamenti online in Italia nel 2023, offrendo preziose informazioni per orientare le strategie di marketing e comunicazione delle aziende.

Spero che sia stato utile e se si desidera creare la comunicazione per la propria azienda sono a disposizione ➡️ info@mentabalena.it

In questo articolo troverai:

Menta Balena SRL

Strada Formigina, 488A
41126 Modena (MO)

P.IVA IT03836180368