Comunicazione e marketing

Social media per aziende: costruire una presenza online efficace

In questo articolo non troverai consigli per ottimizzare i tuoi contenuti social, nemmeno strumenti, tool o trucchetti per avere più like e più follow. Là fuori ci sono persone molto più preparate di me in quest campo. Oggi non userò paroloni come impression, engamenent, conversion, funnel o lead.
In questo post parliamo social media per aziende, nello specifico: ha senso portare la tua azienda sui social? Lo deciderai tu alla fine di questo post.

Cosa sono i social media?

Un po’ banale come domanda, vero? Certo, tutti sappiamo cosa sono i social media però è da qui che vorrei partire per ragionare con te.
I social media sono online “reti sociali” che permettono alle persone di condividere testi, immagini, audio e video.

Perchè le persone usano i social?

Le persone usano i social media per rimanere in contatto con amici, familiari e brand.
È il posto dove si condividono opinioni, sentimenti, notizie e… acquisti. E non dimentichiamo la dimensione sociale: chi non ha sentito parlare dei gruppi di appassionati su Facebook o Telegram? Immagina un gruppo di bricolage, e ti sorprenderesti di quanto traffico c’è!

Cos’è Social media marketing per aziende?

La branca del marketing che si occupa di social è il Social media marketing.
Si tratta di strategie su misura per le piattaforme social, per promuovere prodotti, raggiungere nuovi clienti, coinvolgere quelli esistenti e costruire un’immagine forte. Sì, è marketing, ma non è altro che il tuo modo di comunicare attraverso questi canali.
Ricorda: i social sono un MEZZO del marketing e della comunicazione per arrivare alle persone.

Social media per aziende: quale devo usare per la mia impresa?

Tu, imprenditore di un’azienda grande o piccola, ti sei chiesto quale social media è adatto alla tua azienda? Ogni canale ha le sue peculiarità. Ogni canale ha la sua personalità. Attenzione perchè la  vera domanda è: perchè la tua azienda deve essere su un social? Per quale obiettivo ci sei?

Perchè un’azienda deve avere i social media?

Facebook, Instagram, Tiktok… Il social è un canale per interagire e comunicare, un trampolino per attirare potenziali clienti e (di riflesso) aumentare le vendite. I social media sono risposte immediate ai problemi dei clienti, forniscono aggiornamenti e offrono promozioni esclusive per fidelizzare chi già ti segue.

Pianificare una Strategia

Gestire una o più pagine tuttavia non è semplice come può sembrare, è necessario seguire una strategia studiata sulla base degli obiettivi aziendali.
Quali potrebbero essere gli obiettivi? Eccone alcuni:

  • creare una presenza online
  • rafforzare l’immagine del marchio
  • “educare” i nuovi clienti
  • abbattere la diffidenza che hanno riguardo al nostro prodotto o servizio
  • fidelizzare i clienti esistenti (ad esempio comunicando offerte speciali solo per i membri della community)
  • generare nuovi clienti

E tu, cosa vuoi dai social media? Obiettivi chiari ti permettono di misurare i risultati.

Social media come strumento di marketing

Ecco un esempio. Per Gruppo Negrelli, azienda di serramenti, LinkedIn è il canale ideale per costruire un’immagine aziendale. Non parliamo solo dei loro prodotti, ma di come è bello e stimolante lavorare lì.

Per Elleci Zanzariere l’obiettivo è diverso: al momento non abbiamo intenzione di fare acquisizione di nuovi clienti ma vogliamo rimanere in contatto con i clienti e mostrare la varietà di prodotti.

I social media sono un costo per le aziende…o un’opportunità?

Te lo dico chiaramente: i clienti che seguo sono parte integrante della strategia.
Tu sei l’imprenditore, tu conosci bene tutti gli aspetti del tuo lavoro. Solo tu hai il controllo e la comprensione delle dinamiche del tuo settore.
Non puoi demandare totalmente l’aspetto dei social media, o meglio, puoi delegare la parte operativa.
Quando penso ad un piano di comunicazione cerco sempre di bilanciare i due aspetti più importanti: tempo e soldi del cliente.
Certo, la “regola” sarebbe quella di avere un sito perfetto, ottimizzato per i motori di ricerca, campagne pubblicitarie attive, foto perfette, social sempre aggiornati. La verità è che il budget non è sempre sufficiente e sopratutto il tuo tempo è limitato.
Cerchiamo un compromesso, insieme.

Pianificare il viaggio: strategia di comunicazione su social media

Prima di un viaggio, hai bisogno di una mappa. Lo stesso vale per i social media e tutta la tua comunicazione aziendale. Se vuoi intraprendere questo viaggio, ti accompagno.

Sono Maddalena, consulente di comunicazione per piccole imprese che vogliono iniziare a comunicare e fare pubblicità bene, in modo continuativo e sostenibile. Scrivimi!

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